Perchè il Revenue Management è la base della tua strategia di vendita

Consulenza Revenue Management per Hotel

 

Il Revenue Management è indispensabile per la scelta delle strategie commerciali da adottare nella gestione dell’hotel. I rapidi cambiamenti dei mercati e delle abitudini dei viaggiatori richiedono altrettante rapide risposte da parte degli hotel e quindi una strategia di pricing dinamica ed efficace.

L'approccio integrato dei nostri Revenue Manager mira a trovare la migliore strategia tariffaria per migliorare i ricavi ed amplificare i risultati delle campagne di web marketing.

 

 

HotelRev è in grado di offrire una consulenza a 360° nell'ambito del Revenue Management per Hotel.

La nostra consulenza in Revenue Management è costruita sulle differenti esigenze di ogni singola struttura alberghiera. Ogni cliente è una realtà unica e sfruttiamo le nostre conoscenze per ottimizzare tutti i canali di vendita: OTA, Sito web diretto, Tour Operator e GDS.
Nella nostra consulenza è sempre prevista un’analisi della reputazione on-line e l’eventuale formazione del personale, per migliorare la qualità del servizio offerto.

Yield Management

Massimizzazione e ottimizzazione del volume di affari, costante modifica dei prezzi di vendita in base all'andamento della domanda.

Strategia

Nessuna magia, solo strategia per rendere ottimali le decisioni prese dopo un'attenta analisi della struttura.

Analisi dei costi

Impostazione di un Business Plan vincente, definizione del Break Even Point.

Pricing

Definizione e gestione del "Prezzo giusto, al momento giusto".

Acronimi nel Revenue Management

Parlando di Revenue Management sempre più spesso si utilizzano molti acronimi che ai più risultano incomprensibili. Di seguito una breve guida con gli acronimi più utilizzati.

RevPar

Revenue Per Available Room, si intende il ricavo generato per ogni camera disponibile e si calcola dividendo il fatturato delle camere per il numero delle camere disponibili, al contrario dell’ADR.

ADR

Average Daily Rate – ovvero Ricavo medio per camera, si calcola dividendo il fatturato delle camere per il numero delle camere occupate. L’ADR ha il limite di non considerare il numero di camere che restano inoccupate causando, oltre a un mancato ricavo presunto, una reale perdita.

RevPor

Revenue Per Occupied Room – si intende il ricavo ottenuto per camera occupata in un dato periodo. Per ottenere il RevPor si sommano tutti i redditi delle camere occupate comprensivo delle spese di soggiorno e servizio in camera  e dividendo per il numero di camere occupate.

RMS

Revenue Management System – con RMS  si intendono i nuovi sistemi di gestione dinamica del pricing che si appoggiano a PMS e Channel Manager in grado di sviluppare statistiche ad hoc sulle quali suggeriscono il prezzo di vendita migliore per un dato periodo. Attraverso queste nuove tecnologie si possono ricevere: suggerimenti di prezzo x tipologia di camera, il posizionamento di prezzo della struttura rispetto alla concorrenza, gli eventi che possono influenzare la domanda, l’evoluzione del prezzo su Internet, previsioni di guadagno.

Overbooking

Letteralmente significa eccedenza di prenotazioni rispetto alla reale disponibilità. La gestione dell’Overbooking solitamente crea ansia nell’albergatore. Una corretta gestione dello stesso renderà meno traumatica questa esperienza anche nel cliente che si ritroverà riprotetto in un’altro hotel. Ricordiamo che in caso di Overbooking, il cliente deve essere sistemato in una struttura di pari o superiore categoria e che il trasporto dalla struttura prenotata alla nuova destinazione dev’essere a carico dell’hotel. Accertarsi che il cliente a nuova destinazione sia a proprio agio e soddisfatto dell’alternativa (magari telefonando in camera), farà sì che questa esperienza non vada ad incrinare la vostra Brand Reputation.

 

Chi siamo

HotelRev è un team di professionisti, specializzati nel settore turistico dell'Hotel Revenue Management, che mette la sua pluriennale esperienza al servizio degli albergatori, fornendo tutti gli strumenti necessari al conseguimento degli obiettivi prefissati.

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